top of page

Rassegna di Teatro in Carcere DESTINI INCROCIATI


Si informano gli aderenti al CNTiC e tutti gli istituti Penitenziari Italiani nei quali sono presenti esperienze di teatro che nelle giornate del 15-16-17 novembre 2017 si terrà a Roma la quarta edizione della Rassegna Nazionale “Destini Incrociati” promossa dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Università Roma Tre. Dettagli sul sito www.teatrocarcere.it

L’iniziativa rientra all’interno del Programma di eventi “DESTINI INCROCIATI. Progetto Nazionale di Teatro in Carcere” sostenuto dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.

È possibile visionare il programma della prima edizione dell’evento sostenuta dalla Regione Toscana (organizzata a Firenze, Prato, Lastra a Signa nel 2012) al seguente indirizzo Internet: http://www.teatrocarcere.it/tcwp/wp-content/uploads/2013/05/rassegna-teatro-in-carcere-2012.pdf .

Il programma della seconda edizione tenutasi a Pesaro nel 2015 è disponibile all’ indirizzo:

http://www.teatrocarcere.it/tcwp/wp-content/uploads/2015/11/Programma-Destini-Incrociati-2015.pdf

Quello della terza edizione tenutasi a Genova nel 2016 è online al seguente indirizzo:

http://www.teatrocarcere.it/tcwp/wp-content/uploads/2016/09/Brochure-destini-incrociati.pdf

Per la quarta edizione è previsto un cartellone essenziale di 5-6 spettacoli, frutto di laboratori produttivi realizzati con detenuti, all’interno di altrettanti istituti nazionali, ai quali saranno abbinati conferenze, mostre e convegni.

Con la presente si manifesta l’interesse degli organizzatori a ricevere proposte di produzioni teatrali o filmiche (opere video documentative del lavoro teatrale in carcere) da programmare all’interno del cartellone teatrale e della rassegna video che saranno allestiti nell’ambito della manifestazione e che ci si augura possano riflettere il significativo lavoro condotto in decine di istituti penitenziari italiani. Esperienze, in grado di restituire la ricchezza, l’articolazione e la diffusione ormai capillare di questo importante settore del teatro italiano che ha evidenti ricadute sulla funzione di riabilitazione e di risocializzazione in carcere.

Tutti gli interessati potranno inviare le proprie proposte di partecipazione (entro il 02 settembre 2017 per la Rassegna Teatrale ed entro il 30 settembre 2017 per la Rassegna Video) al seguente indirizzo: Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Via Peschiera 30, 61030 Cartoceto (Pesaro e Urbino) con oggetto “DESTINI INCROCIATI – proposta per Rassegna Teatrale” o “DESTINI INCROCIATI – proposta per Rassegna Video”.

Tutte le proposte devono essere accompagnate da una documentazione filmica, devono essere trasmesse materialmente su supporto fisico DVDvideo.

Le proposte per la Rassegna Video devono essere accompagnate da: a) scheda di richiesta di partecipazione; b) liberatoria (documenti di seguito allegati che dovranno essere spediti anche via e.mail a teatrocarcereitalia@libero.it).

La direzione artistica della manifestazione, composta da Ivana Conte, Vito Minoia, Valeria Ottolenghi, Gianfranco Pedullà, Valentina Venturini, curerà una selezione che consentirà di organizzare una significativa programmazione nell’arco dell’evento.

Agli autori delle proposte selezionate per la Rassegna Video sarà concesso uno spazio di venti minuti, nel quale mostrare il filmato prodotto (o un brano significativo dello stesso) illustrando con una breve testimonianza l’esperienza alla quale si riferisce.

Per qualsiasi eventuale richiesta è a disposizione l’ufficio di segreteria del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere all’indirizzo e.mail: teatrocarcereitalia@libero.it

Cartoceto, 12 agosto 2017

Il Segretario

CNTiC

David Aguzzi

Attività Istituzionali
Stage Spettacoli Incontri
Ricerca per Tag
Seguici anche su
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
bottom of page