top of page

Progetto "Ombre, Tracce, Evanescenze XXIX" (fino al 31 marzo 2026)

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min
ree





"OMBRE, TRACCE, EVANESCEZE" (Ventinovesima edizione)

Progetto professionale di Teatro Sociale e di Comunità in ambito Universitario


Il progetto si caratterizza per una qualificata attività di ricerca nel campo della pedagogia teatrale e del teatro di interazione sociale, nonché educativo-inclusivo. Impernia la propria attività a livello regionale con diverse interazioni nazionali e internazionali, focalizzando la propria operatività a livello produttivo e sviluppando una qualificata ricerca sul linguaggio teatrale con finalità socio-riabilitative. Si articola in 5 differenti azioni progettuali con obiettivi specifici e relative modalità di svolgimento e tempi di realizzazione:


1) I TEATRI DELLE DIVERSITÀ avendo come obiettivo il costante approfondimento conoscitivo attraverso la valorizzazione di esiti spettacolari (spesso sperimentali) nell’ambito del Teatro Comunitario e di Interazione sociale. Attraverso la Rivista Europea “Catarsi, Teatri delle Diversità tanti operatori hanno la possibilità di interagire attraverso i propri esiti artistici e, in questo modo, darsi appuntamento per l’evento internazionale di Urbania. Ogni anno, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro viene riconosciuta una particolare esperienza/esito spettacolare distintasi nell`ultima stagione: quest`anno è stata la volta dell`artista DOMINGO ADAME di Veracruz, fondatore 40 anni fa del Teatro Comunitario in Messico.

(Azione programmata da gennaio 2025 a marzo 2026 – evento internazionale attuato il 23 e 24 ottobre 2025 a Urbania/PU)


2) TEATRO E DISABILITÀ avendo come obbiettivo l’accessibilità al mondo del lavoro di artiste e artisti in situazione di disabilità (in tale direzione ha vinto nel 2024 un bando del MiC, in collaborazione con NèonTeatro di Catania e Astragali Teatro di Lecce ripresentando in partnership con gli stessi organismi, una richiesta di sostegno per l’edizione 2026 dello stesso). L’azione progettuale persegue tale obiettivo attraverso l’allestimento di uno spettacolo teatrale dal titolo “Lettere d’amore” che sarà rappresentato a Marzo 2026 al Teatro Battelli di Macerata Feltria (PU).

(Azione programmata da gennaio 2025 a marzo 2026)


3) TEATRO E CARCERE INTERNAZIONALE avendo come obiettivo la promozione di tale nuova forma d`espressione artistica nel campo dello spettacolo dal vivo sia a livello nazionale (come capofila del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) sia internazionale (come proponente dell` Internazional Network Theatre in Prison). Per la dodicesima Giornata nazionale del Teatro in concomitanza con il 52esimo World Theatre Day promosso dall`ITI Unesco è stato proposto in carcere a Pesaro all`attenzione di detenute e detenuti lo spettacolo "Il processo" da Franz Kafka il 28 marzo 2025.

(Azione programmata da gennaio 2025 a marzo 2026)


4)TEATRO SOCIALE UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE avendo come obiettivo in un ambito territoriale universitario la continuità produttiva della Compagnia teatrale diretta dal Maestro Pedagogo Francesco Gigliotti grazie alla sua apertura a tanti giovani artisti universitari e al tempo stesso ad alcuni cittadini di Urbino e del territorio marchigiano che esprimono in desiderio di partecipare agli spettacoli della Compagine sorica. Nel periodo di riferimento è stato allestito lo spettacolo "Folgorazioni!" sulla commistione dei linguaggi della scena, del circo e del teatro di strada, rappresentato il 12 giugno al Teatro Sanzio di Urbino ed è stato replicato 7 volte (dal 27 marzo all`11 ottobre) in contesti regionali (4 volte) e nazionali (3 volte) lo spettacolo "Il processo..." ispirato al romanzo omonimo di Franz Kafka. Ancora una replica dello stesso sarà programmata a marzo 2026.

Una nuova piccola rassegna con piccoli eventi è stata inoltre realizzata all`Università di Urbino Carlo Bo in aprile-maggio 2025 con il titolo "Sport, Teatro, Educazione e Formazione", in prospettiva di una partecipazione al XIII Congresso mondiale del Teatro Universitario (Vilnius/Lituania).

(Azione programmata da gennaio 2025 a marzo 2026)


5) TEATRO DI COMUNITÀ E ARTI PARTECIPATIVE avendo come obiettivo l`intensificazione del lavoro produttivo in ambito comunitario e partecipativo, privilegiando due contesti particolari: quello dei Minori Stranieri Non Accompagnati e quello degli Anziani. Anche in funzione di promuovere un vivo collegamento con la Prima Rete Internazionale di Teatro Comunitario e Arti Partecipative co-fondata a Madeira (Portogallo) a ottobre 2024. A tal riguardo sono stati allestiti due spettacoli teatrali andati in scena il 2 settembre 2025 a Cartoceto (PU) nel Santuario diocesano Beata Vergine Maria di Cartoceto (PU) ("Il sogno di Mohamed") e il 4 e 5 ottobre 2025 a Colli al Metauro nel Teatro Comunale di Montemaggiore sul Metauro (PU) ("Considero Valore").

Inoltre, con grande professionalità, studi scenici di teatro sociale, nelle modalità del Teatro Forum e del Teatro Condiviso sono andati in scena a Pesaro (PU) e a Fabriano (AN) a febbraio e a giugno 2025, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Società e Politica (DESP) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

(Azione programmata da marzo 2025 a marzo 2026)



Per informazioni più aprofondite : aenigmaaps@teatroaenigma.it , tel. 3391333907

 
 
 

Commenti


Attività Istituzionali
Stage Spettacoli Incontri
Ricerca per Tag
Seguici anche su
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Logo_MiC.svg 2021 trasp.png
Logo Ministero Giustizia.png
Logo Regione Marche copia.jpg
logo iti italia.png
Logo IUTA AITU 2.png
Dona con PayPal

© 2023 Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma APS

Sede legale: Via Peschiera 30, Cartoceto (PU), Italia

CF 91006880412, P.Iva 01260260417, Codice SDI: X2PH38J

L'Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma è un'associazione di promozione sociale. Sostienila con una donazione o con il tuo 5 per mille. Leggi come fare

bottom of page