Progetto "SCARTI, Valorizzare le Diversità", nuovo spettacolo in partnership con Néon Teatro ed Eufonia, grazie al bando MIC"Accessibilità e lavoro per artiste e artisti in situazione di disabilità"
- 14 nov 2025
- Tempo di lettura: 3 min

SCARTI
26 e 27 settembre 2025 Teatro dei Miti - Zafferana Etnea (CT)
9 e 10 ottobre 2025 Distilleria De Giorgi - San Cesario di Lecce
23 e 24 ottobre 2025 ore 10.00 Teatro Cinema Lux Urbania
Regia di Monica Felloni
con il cast artistico di Neon Teatro di Catania
Coproduzione Teatro Universitario Aenigma con la collaborazione della Cooperativa Eufonia di Lecce nell’ambito del Progetto “SCARTI. Valorizzare le Diversità” sostenuto dal Ministero della Cultura grazie all’Avviso pubblico 2024 relativo a contributi per i progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività di spettacolo dal vivo da parte di artiste e artisti in situazione di disabilità.
L’'opera teatrale 'Scarti' trae linfa dal libro "Punto di vista" di Danilo Ferrari.
“Danilo non si muove, ma tutta la sua giornata è un moto perpetuo fatto di ragionamenti e attività. Danilo non usa le mani, ma il suo cervello plasma 'cose' come e meglio di un artista. (...) bisogna rassegnarsi alla sua diversità tanto è banale la nostra normalità".
Così scrive nella nota di presentazione del libro Giorgio Mulè (NèonEdizioni) che qui riportiamo per i marcati contorni della singolarità che è Danilo Ferrari, nato con tetraparesi spastico-distonica e con assenza di linguaggio, per anossia. Sarebbe stato da scartare e invece eccolo diventare simbolo di vitalità creativa.
'Scarti' è una proposta di creazione artistica con giovani attori per un'opera prismatica nella quale parole, danza, musica, video, pittura, si fonderanno in un dialogo poetico che ridesti la materia delle cose e delle relazioni a nuova vita.
La compagnia:
Nèon opera con l’obiettivo di contribuire, attraverso l’Arte, alla creazione di una società fondata sul rispetto dell’identità e della dignità della vita, con un approccio alla diversità centrato sulla relazione e sul benessere comune.
È stata fondata a Catania nel 1989 da Piero Ristagno e Monica Felloni, uniti nella vita e nelle passioni.
Da allora l’Associazione ha curato oltre cento laboratori di teatro, di espressione corporea, di scrittura poetica, aperti a chiunque voglia imparare, condividere, creare. Trenta produzioni, dall’esordio con Cori curreri fino ai recenti successi di Magnificat, Ciatu, Invasioni, Boxeurs.
Tutte le forme espressive vengono sondate, plasmate, miscelate: danza, canto, recitazione, arti visive, mimica. Il corpo è lirica incarnata, segno responsabile. Responsabile di quel che si esprime. Il dramma convive con la commedia, la tragedia sublimata nell’ironia. La poetica, irrorata dalle frequentazioni con Calvino, Roversi, Fortini, Pasolini, Saramago, Whiltman, Tabucchi, Shakespeare, alimenta le opere della compagnia che fa della eterogeneità un corpo unico in movimento.
Finalità
Il progetto “SCARTI. Valorizzare le Diversità” diretto dal Prof. Vito Minoia (Università degli Studi di Urbino) del quale lo spettacolo è parte integrante, mira a:
· favorire l’accesso alle professioni dello spettacolo dal vivo da parte di artiste e artisti con disabilità;
· valorizzarne i talenti e il contributo creativo e interpretativo come fattore di diversità, innovazione e crescita sociale e
culturale;
· promuovere una nuova sensibilità per il diritto di cittadinanza artistica e professionale in una società più inclusiva.
Obiettivi formativi
· Sensibilizzare rispetto al valore delle diversità.
· Sviluppare ascolto attivo, interazione e compartecipazione.
· Favorire nuove modalità comunicative e creative.
· Sviluppare una personale identità artistica e relazionale.
ALCUNE IMMAGINI dalle Prove durante il mese di settembre 2025 a CATANIA


Nasce lo spettacolo - LA LOCANDINA per le prime repliche al Teatro del Mito di Zafferana Etnea

GRANDE SUCCESSO PER LE REPLICHE A LECCE ALLA DISTILLERIA DE GIORGI DI SAN CESARIO
DALLA RASSEGNA STAMPA

LO SPETTACOLO ARRIVA NELLE MARCHE E PARTECIPA AL XXVI INCINTRO INTERNAZIONALE PROMOSSO DALLA RIVISTA EUROPEA "CATARSI, TEATRI DELLE DIVERSITA' "

Vedi il programma dell'incontro internazionale al seguente link https://www.teatridellediversita.it/

LO SPETTACOLO A URBANIA NELLE SPLENDIDE IMMAGINI DEL FOTOGRAFO FRANCO DERIU






E IN DIALOGO CON OPERATORI, DOCENTI, STUDIOSI, CRITICI, ARTISTI, STUDENTI PARTECIPANTI ALL'INCONTRO INTERNAZIONALE DI URBANIA




IL REEL DEL MINISTERO DELLA CULTURA







Commenti